2^ B SCIENZE e Tecnologia
Il fiore diventa frutto

IVi invito tutti a porvi questa domanda? (Penso che se fossimo stati a scuola qualche alunno/a me l'avrebbe posta!!)
COME FA UN FIORE A TRASFORMARSI IN FRUTTO?
Dove c'era il fiore, si svilupperà un bel frutto. Come avviene questa trasformazione? Tutto incomincia quando dagli ovuli si sviluppano i semi. I petali che avevano il compito di attirare gli insetti, non servono più, così appassiscono e cadono. La parte centrale del fiore, l'ovario, che contiene i semi, inizia a gonfiarsi sempre più: cresce e cresce fino a diventare la polpa del frutto. Il frutto è quindi come la culla dei semi: li contiene e li protegge.
A questo punto chiedetevi: ma che cosa accade al frutto? Qualche volta gli animali possono mangiare la polpa, inghiottendo anche i semi, poi li trasportano all'interno dei loro corpo e li faranno cadere nel terreno insieme ai loro escrementi.
Un'altra possibilità è quella che prevede l'apertura del frutto all'interno della pianta, esattamente sopra la pianta, come accade per il papavero, e fa cadere i semi quando soffia il vento.
In altri casi, come per le mele, se nessuno raccoglie il frutto dall'albero per mangiarlo, cadrà a terra marcio e da li si libereranno i semi sul terreno.
Il passaggio dal fiore al frutto è semplice e complicato nello stesso tempo. Il fiore, perdendo i petali, attiva un processo di trasformazione in polpa dovuta all'ovario che si ingrassa.
I frutti che si formano contengono importanti sostanze di nutrimento, in modo particolari vitamine molto utili per la crescita degli uomini e degli animali.
Dopo aver letto più volte questo brano, visionate questo video... e per oggi penso può bastare... ma preparatevi ad una verifica ..... la sto predisponendo!!!
Dall'osservazione di un frutto alla descrizione
ATTRAVERSO I CINQUE SENSI E NON SOLO....

GLI ANIMALI
Il risveglio dal letargo
